La dichiarazione, da inoltrare anche all'Ufficio Ambiente del Comune ed all'attuale gestore del servizio stesso, deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno precedente a quello in cui si intende fuoriuscire dal servizio pubblico.
La dichiarazione ha efficacia dal 1° gennaio dell'anno successivo.
Entro il 31 marzo dell'anno successivo all'avvenuto conferimento dei rifiuti in ottemperanza a quanto dichiarato dovranno essere presentati al Comune a mezzo PEC, istanza di riduzione su modello messo a disposizione dal Comune i formulari contenenti i quantitativi dei rifiuti urbani avviati a recupero. Il Comune provvederà, entro 60 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione, a fornire opportuno riscontro al contribuente in merito alla documentazione pervenuta. L’eventuale riduzione della quota variabile del tributo spettante sarà comunque riconosciuta all’interno del primo avviso di pagamento utile.
Per i contribuenti che hanno presentato istanza di fuoriuscita dal servizio pubblico per gli anni 2021 e 2022 con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo, la scelta di avvalersi dei soggetti esterni avrà una validità minima di 5 anni. Nel caso in cui, prima della scadenza quinquennale, l’utenza intenda riprendere ad usufruire del servizio pubblico, dovrà richiederlo all’Ufficio Ambiente del Comune entro il 30 giugno dell’anno precedente; l’accettazione della richiesta è subordinata all’esito positivo dell’istruttoria che il Gestore della raccolta, in raccordo con l’Ufficio Ambiente del Comune esperirà al fine di valutare le ricadute sull’organizzazione del servizio.
Per i contribuenti che presentano istanza di fuoriuscita dal servizio pubblico per gli anni successivi a 2021 e 2022, la scelta di avvalersi dei soggetti esterni avrà una validità minima di 2 anni. Non è ammessa la possibilità di riprendere ad usufruire del servizio pubblico prima della scadenza del periodo per il quale si è optato di conferire i rifiuti prodotti a soggetti diversi dal servizio pubblico di raccolta.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |