Nel cuore del centro storico, l’ex convento dell’Ordine dei Padri Filippini ospita la Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli” ed il Museo della Calzatura intitolato al suo ideatore e fondatore, il Cav. Vincenzo Andolfi.
Informazioni: Ufficio turismo
Per visite guidate su prenotazione fuori dagli orari di apertura: 07348196 407 – ufficio.turistico@santelpidioamare.it
Le strutture museali e l’ufficio turistico resteranno chiusi al pubblico il 25/12 e il 01/01
Approfondimenti
La ricchissima ed originale collezione del museo, articolata in più sezioni, illustra le trasformazioni che hanno subìto le calzature nel corso dei secoli, svelando un mondo forse poco conosciuto ma ricco di curiosità. Il viaggio inizia con la sezione etnologica Calzature di ogni tempo e in ogni luogo, dove storia, geografia, moda e design si fondono per suscitare inattese suggestioni, e termina con le più recenti ed ardite sperimentazioni della sezione Industria Calzaturiera Marchigiana. La fedele ricostruzione della Bottega del Ciabattino ci mostra l’antico ambiente di lavoro del calzolaio, con il deschetto ingombro di tutti gli utensili necessari alla lavorazione a mano della scarpa. Assai particolare e ricca è la sezione dedicata alle Scarpe dei Personaggi Famosi, con esemplari appartenuti ad importanti personalità della sfera religiosa, tra cui Papa Giovanni Paolo II, a campioni dello sport e a tanti personaggi della cultura e dello spettacolo.
Informazioni
Corso Baccio 31
Tel: 0734 8196407
sem.musei@santelpidioamare.it
Orari di apertura:
dal giovedì alla domenica e festivi: 10.30-13.00/16.00-19.30
La collezione della Pinacoteca civica nasce dalla concentrazione di numerose opere d’arte provenienti da chiese urbane ed extra urbane, conventi e palazzi gentilizi cittadini. Il nucleo centrale della sezione antica è costituito dall’imponente polittico dell’Incoronazione della Vergine, composto da ben 18 pannelli, dal trittico della Visitazione della Vergine ad Elisabetta e dalla tavoletta raffigurante un Frate francescano orante, tutte opere del maestro veneto Vittore Crivelli. Accanto a questi capolavori, sono custoditi pregevoli dipinti di Nicola Monti, Ernst Van Schayck, Gerolamo Dente detto il Tizianello, delle scuole romana e marchigiana. La sezione antica ospita anche una collezione di argenti sacri ed arredi liturgici appartenuti alla Confraternita della Misericordia di Sant’Elpidio a Mare. La sezione dedicata alla grafica contemporanea raccoglie numerose opere di artisti di fama internazionale tra i quali si segnalano Bruscaglia, Licata, Ciarrocchi, Offidani, Trubbiani, Capozucca, Cagli, Pierleoni, Sanchini.
Informazioni
Corso Baccio 31
Tel: 0734 8196407
sem.musei@santelpidioamare.it
Orari di apertura:
dal giovedì alla domenica e festivi: 10.30-13.00/16.00-19.30
L’imponente torre civica, costruita nel XIV secolo nel punto più alto del centro storico cittadino al fine di controllare il territorio circostante dal Mare Adriatico ai Monti Sibillini, si eleva per circa 28 metri di altezza offrendo al visitatore un panorama unico. Alcune sue caratteristiche costruttive non la rendono una torre con scopi difensivi: la larghezza costante dalla base alla sommità, l’ingresso a livello della pavimentazione, la comoda scala per l’ascesa sorretta dagli archi rampanti che poggiano sui quattro piloni angolari. La Torre nel Medioevo ha rappresentato la testimonianza più alta della presenza dei Gerosolimitani per via della presenza in facciata della croce dei Cavalieri di Malta, assumendo così una forte connotazione mistico-religiosa. Successivamente è divenuta il simbolo della civitas, l’elemento in cui riflettere i valori condivisi della municipalità. Nel 1893 infatti, sul fronte principale venne collocato l’altare all’Unità d’Italia, con le effigi di Vittorio Emanuele II, Garibaldi, Mazzini e Cavour, in ricordo delle gesta che portarono all’unità nazionale.
Informazioni
Piazza Matteotti
Apertura a richiesta presso l’Ufficio Turistico Comunale
In Comune di Sant'Elpidio a Mare …