Chiedere il rilascio di certificati anagrafici

Chiedere il rilascio di certificati anagrafici

Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati:

  • certificato di cittadinanza: attesta il possesso della cittadinanza italiana
  • certificato di godimento di diritti politici: dimostra di poter esercitare il diritto di voto e serve a dimostrare di non aver perso il godimento dei diritti politici, in seguito a cause ostative
  • certificato di residenza: attesta l'effettiva dimora nel Comune. Alle persone emigrate o cancellate è rilasciato il certificato di residenza storico, alla data dell'emigrazione o della cancellazione
  • certificato di residenza per cittadini italiani residenti all'estero (AIRE): tutti i certificati finora elencati possono essere rilasciati con le stesse modalità anche per i cittadini italiani residenti all'estero, cioè iscritti nell'AIRE
  • certificato di residenza storico: è relativo a una singola persona e riporta le variazioni di residenza di persone residenti, immigrate o emigrate dal Comune, attestando, con le relative date, tutti i cambi di indirizzo avvenuti. Prima di richiedere il certificato storico di famiglia e di residenza, è possibile presentare richiesta di ricerca storica per verificare la presenza dei dati nei registri, soprattutto quando non si è sicuri della situazione dei propri antenati
  • certificato di stato libero: serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a)
  • certificato di convivenza: attesta la costituzione della convivenza di fatto tra due persone
  • certificato di stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia anagrafica
  • certificato di stato di famiglia storico: documenta la composizione della famiglia anagrafica e le sue variazioni nel corso del tempo, dalla sua formazione alla sua cessazione. È come se fosse la fotografia della famiglia in un preciso istante nel passato, dove vengono indicati tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale
  • certificato cumulativo: dà la possibilità di avere su un unico certificato diverse tipologie di certificazione.

Approfondimenti

Chi può chiedere il rilascio di un certificato

Se non sussistono divieti di legge l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti, e ogni altra informazione contenuta nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR). Il rilascio delle informazioni è subordinato all'identificazione del richiedente (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 33).

Validità dei certificati

La validità dei certificati dipende dalle informazioni che contengono:

Emissione di certificati relativi a cittadini non residenti nel Comune

I certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente, e ogni altra informazione ivi contenuta possono essere rilasciati anche da ufficiali di anagrafe di Comuni diversi da quello in cui risiede la persona cui i certificati si riferiscono.

Il rilascio di certificati anagrafici avviene in modalità telematica accedendo ai servizi dell'ANPR e può avvenire solo se entrambi i comuni sono subentrati in ANPR.

Certificati anagrafici online

Dal 15 novembre 2021 sul portale di ANPR è attivo un nuovo servizio che consente di acquisire i 14 certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, in modalità multilingua per i Comuni con plurilinguismo, senza bisogno di recarsi allo sportello

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 

  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di residenza AIRE
  • di stato civile
  • di stato di famiglia
  • di stato di famiglia e di stato civile
  • di residenza in convivenza
  • di stato di famiglia AIRE
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • di contratto di convivenza.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato PDF o riceverlo via mail.

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti.

Accedi al servizio di ANPR

Motivi di esenzione dall'imposta di bollo
Uso generale in bollo Rilasciato in carta legale

Il cittadino che si presenta allo sportello dichiara che
uso fa del certificato:

1) se l’uso rientra nell’elenco delle esenzioni, il certificato sarà esente e, nel percorso di rilascio del certificato, sarà necessario indicare il tipo di esenzione da utilizzare

2) se l’uso non rientra nelle tipologie delle esenzioni elencate il certificato è in bollo.

Per i rapporti tra privati il certificato è soggetto ad imposta di bollo.

Se il certificato viene emesso in esenzione, ma viene poi utilizzato per un uso diverso che prevede invece il bollo, il cittadino può incorrere in una sanzione amministrativa per evasione fiscale.

I certificati anagrafici sono rilasciabili unicamente se richiesti da soggetti diversi da Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi o se richiesti per documenti da presentare all'estero.

Viceversa, se il certificato deve essere presentato ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio si deve utilizzare l'autocertificazione.

Dal 1 gennaio 2012, con l'entrata in vigore della Legge 183/2011, art. 15 nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione.

 

Usi esenti da bollo  
Adozione, affidamento, tutela minori

1) Decreto del Presidente della Repubblica 642/1972, articolo 13 tabella allegata B.

2) Legge 184/1983, articolo 82.

Interdizione, inabilitazione, amministrazione di
sostegno (certificati da produrre nel
procedimento)
Decreto del Presidente della Repubblica 642/1972, articolo 13 tabella allegata B
Società sportive Decreto del Presidente della Repubblica 642/1972, articolo 8 bis tabella allegata B
Variazione toponomastica stradale e numerazione civica Legge 537/1993, articolo 16, comma 8
Certificati di stato civile (nascita, matrimonio e morte avvenute nel Comune nel quale si richiede la certificazione) Legge 405/1990, articolo 7, comma 5
Onlus Decreto del Presidente della Repubblica 642/1972, articolo 27 bis tabella allegata B
Processuale (certificato da produrre nel procedimento) Decreto del Presidente della Repubblica 115/2002, articolo 18 e circolare dell'agenzia delle entrate del 14/08/2002, n. 70/E
Separazione o divorzio Legge n. 74/1987, articolo 19
Pensione estera Decreto del Presidente della Repubblica 642/1972, articolo 9 tabella allegata B
C.T.U. nominato dal tribunale o dal pubblico ministero. Curatore fallimentare Decreto del Presidente della Repubblica 642/1972, articolo 16 tabella allegata B

 

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Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:11.05