
Il servizio promuove la crescita serena dei minori e sostiene le famiglie, soprattutto quelle più in difficoltà, aiutandole a superare le condizioni che pregiudicano l’adeguato svolgimento del proprio ruolo genitoriale.
Il servizio si prefigge di:
- contrastare le situazioni che non rispettano la dignità, i bisogni e la sensibilità di bambini e ragazzi, garantendo la tutela da situazioni di rischio o pregiudizio
- prevenire e individuare precocemente situazioni di disagio relazionale o di danno ai bambini e ai ragazzi, prima che esplodano e diventino gravi e dolorose, promuovendo i diritti dei minori in stretto rapporto con la comunità locale.
Il servizio si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra 0 e i 18 anni e alle loro famiglie, residenti sul territorio comunale.
Il servizio minori e famiglia si attiva su:
- richiesta spontanea delle famiglie
- segnalazione delle agenzie del territorio, come servizi specialistici della rete socio-sanitaria, enti educativi e ricreativi
- richiesta dell'autorità giudiziaria: Tribunale per i Minorenni, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni e Tribunale Ordinario.
In Comune di Sant'Elpidio a Mare …
Per ulteriori informazioni contattare l'assistente sociale Dott.ssa Monia Isidori, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, tramite i seguenti riferimenti:
- 0734/8196363
- monia.isidori@santelpidioamare.it
Puoi trovare questa pagina in
Io sono: Famiglia
Persona con disagio sociale
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:11.05