Accedere a case di riposo, a residenze protette (RP) e a residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Accedere a case di riposo, a residenze protette (RP) e a residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Le case di riposo, le residenze protette (RP) e le residenze sanitarie assistenziali (RSA) sono strutture dedicate agli anziani.

Le case di riposo accudiscono gli anziani autosufficienti, si tratta di residenze riservate a persone che stanno bene ma che per vari motivi decidono di non voler più vivere da sole. Il modello abituale di casa di riposo è che ogni persona o coppia nella casa ha una stanza stile appartamento. Ulteriori servizi sono forniti entro l'edificio, come i pasti, la raccolta, la ricreazione e una qualche forma di assistenza sanitaria. 

Le residenze protette accolgono persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. Non sono strutture ospedaliere, ma hanno comunque un'impronta sanitaria. Ospitano per un lungo periodo persone non autosufficienti che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche e di un'articolata assistenza sanitaria. In una residenza di questo tipo sono garantite l'assistenza medica e infermieristica, eventuali trattamenti di riabilitazione - per esempio la fisioterapia - aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane e attività di socializzazione.

Le RSA accolgono, invece, le persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. Non sono strutture ospedaliere, ma hanno comunque un'impronta sanitaria. Le RSA ospitano per un periodo variabile, da poche settimane a diversi anni, persone non autosufficienti che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche e di un'articolata assistenza sanitaria. In una residenza di questo tipo sono garantite l'assistenza medica e infermieristica, eventuali trattamenti di riabilitazione (per esempio fisioterapia), aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane e attività di socializzazione.

Approfondimenti

Come accedere al servizio

Per le case di riposo la domanda deve essere presentata direttamente alla struttura. 

Le domande di inserimento in Strutture residenziali e semi-residenziali sono valutate dall'Unità Valutativa Distrettuale (UVD) dell'ASUR - Area Vasta 4.

Il servizio sociale professionale dell’ente non ha alcun ruolo in merito, se non come supporto di integrazione retta, qualora vi fossero problemi di indigenza.

Ad ogni domanda di iscrizione è attribuito un punteggio in base agli indicatori e ai parametri stabiliti dal protocollo d'intesa o dalla carta dei servizi della struttura. Se il numero delle richieste è superiore ai posti letto disponibili, i richiedenti sono inseriti in una lista d'attesa.

Costo del servizio

La spesa per le case di riposo è completamente a carico dell'utente per la totalità della quota. 

Per la residenza protetta la spesa è in parte a carico del servizio sanitario nazionale (SSN) e per la restante a carico dell'utente o dei familiari. 

In Comune di Sant'Elpidio a Mare …

La domanda alla residenza protetta deve essere presentata dopo la valutazione dell'ASUR

Consulta il sito della ASUR

Per ulteriori informazioni contatta l'Ufficio di competenza al numero 07348196207 Assistente Sociale Dott.ssa Cinzia Garbuglia.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Anziano
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:11.05